Sunday, November 5

International Competition GALAPAGOS – O LATITUDE : Sustainable Urbanism and Architecture

A habitable prototype that is sensitive to its fragile natural context, with appropriate construction technologies and systems.
partecipanti (categoria studenti) :
serena vizioli
edoardo de cicco
marco dell'agli
pier paolo presta

























Tuesday, July 25

Church of S. Pio da Pietrelcina - work in progress - 2006

Planning LAb_5 Le spaccature che infrangono l'edificio vogliono esprimere la forza quasi esplosiva del messaggio religioso, che partendo dal tabernacolo di una chiesa, frantuma poi il limite fisico imposto dalle mura della chiesa stessa e "si riversa nel mondo".
In questa prospettiva è anche il pensiero di S. Pio da Pietrelcina, che come altri grandi della Chiesa prima di lui, propugna una religione attiva, d'impegno concreto, di contatto con la gente, e un Dio che non vive dentro le pareti di una chiesa, ma tra la gente comune.
Così, il messaggio religioso non ha senso fintanto che non frantuma le pareti di una Chiesa e la sua "luce" non raggiunge le persone nel mondo...

Friday, May 12

Schizzi di Studio








free mind_free hand, 2005



Biblioteca Centro Culturale, 2002 Rome-Italy

Planning LAb_2
Il Concept di questo progetto è legato alla volontà di giungere il più possibile ad un connubio tra Architettura e Natura.
A ciò si associa l'importanza di relazionare un vecchio edificio preesistente con la nuova costruzione. Date le notevoli caratteristiche del sito, dislivello di 12 metri, si è pensato ad un organismo architettonico che si adattasse al terreno, lo imitasse e ne esaltasse le sue forme libere. L'edificio è caratterizzato da aggetti e volumi che creano terrazzamenti calpestabili e che cercano di riproporre l'immagine naturalistica di un costone roccioso.