Saturday, December 8

Research_Topological Mesh Modeling

Una figura geometrica è continua nel senso che i suoi punti riempiono senza interruzioni una porzione di spazio(Eulero definiva la continuità di una curva come la possibilità di poterla tracciare senza staccare la matita dal foglio).


La geometria delle figure solo continue si chiama Topologia
La Topologia è molto più giovane delle
sue antecedenti Euclidea e Proiettiva, ed il motivo è che prima di teorizzarla bisognava liberarsi di tutte le concezioni metriche e "rigide" accumulate in millenni di storia del pensiero umano (lo psicologo Piaget ha constatato come nei bambini piccoli sia presente la concezione topologica degli oggetti più che quella euclidea: molti non distinguono bene fra un cerchio, un quadrato o un triangolo, quando gli si chiede di disegnarlo, ma distinguono fra un cerchio ed un segmento, e qui la distinzione è topologica).
Gli esempi più conosciuti e significativi nel campo della topologia sono rappresentati dai cosidetti "nastro di Mobius" e "bottiglia di Klein".
Questi due esempi rappresentano tutte le caratteristiche delle superfici topologiche in quanto sono superfici assolutamente continue, senza alcun tipo di interruzione che evidenziano il rapporto particolare delle superfici topologiche tra dentro e fuori. Immaginando infatti di camminare dentro ad un cilindro camminerò o sulla superficie interna o su quella esterna, per passare da una all'altra l'unica alternativa è compiere un salto.
Nelle superfici prese in considerazione il percorso, sebbene cambi l'esposizione della superficie, sarà assolutamente continuo.













8 comments:

K4rl33 said...

Ciao Pierpaolo,ti ringrazio e ricambio con sincerità i complimenti :)

Ho scaricato il pdf del lavoro sul voronoi + Qhull dove hai collaborato con Andrea Graziano,molto interessante!

...teniamoci in contatto!

MADEOFFICE.IT_press said...

ciao! certo rimaniamo in contatto, magari tramit msn:

paolo1927@hotmail.it

a presto

Anonymous said...

ciao,anche io ti rinnovo i complimenti del mio amico.sei molto bravo....hai talento.l unica cosa che non condivido sono il colore dato all intonaco nei primi edifici.và bè che io farei tutto bianco....ehehhe...si tratta cmq di gusto personale. ti aggiungo a msn
il mio nick name è nikkisixx1@hotmail.it

Unknown said...
This comment has been removed by the author.
Anonymous said...

Ciao Pier,
wow! che bello...anche io sono stra-interessata all'argomento! presto mi ritrasferirò a Roma e spero riusciremo a farci una bella chiacchierata!
ciao ciao

PAOLO BASSO said...

Ciao Pierpaolo,
complimenti x il blog mi sembra davvero interessante!
Sto già scaricando il pdf sui voronoi..

Saluti,
Paolo

Anonymous said...

This is great info to know.

Anonymous said...

Salve a tutti voi Io amo la tua lavoro nel tuo blog si sta facendo un grande lavoro anche dare uno sguardo a il mio sito web a http://www.pokerstars50gratis.pokersemdeposito.com/ circa di libero di scommesse online e esprimere le vostre opinioni!
scusa mio cattivo italiano
addio